Cambio residenza in tempo reale

lunedì 24 luglio 2017
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sulla nostra pagina google plus Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS
Home Page » Come fare per » Cambio residenza in tempo reale
Cambio residenza in tempo reale

Il Comune di Anagni, con questa sezione del Sito Istituzionale, da attuazione alle istruzioni operative dettate dal Ministero dell’Interno con la Circolare n. 9 del 27 aprile 2012 in merito all’applicazione dell’art. 5 del D.L. n. 5 del 9 febbraio 2012 convertito in L. 4 aprile 2012 n.35, denominato “Cambio di residenza in tempo reale”.

I cittadini o gli stranieri appartenenti a Stati dell’UE o a Stati terzi, interessati al cambio di residenza, dovranno utilizzare gli appositi moduli, conformi a quelli predisposti dal Ministero dell’Interno allegati 1) e 2)

e gli stranieri dovranno allegare alle dichiarazioni la documentazione indicata nei moduli allegati A) e B).

Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere presentate al Comune di Anagni non solo attraverso lo sportello del protocollo generale del Comune di Anagni, altresì:
- per raccomandata, all’indirizzo postale Comune di Anagni Via V.Emanuele n.187 prov. di Frosinone cap 03012;
- per fax al n° 0775-730433;
- per via telematica alla PEC comune.anagni@postecert.it o alla mail protocollo@comune.anagni.fr.it.

La trasmissione delle dichiarazioni anagrafiche per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
 a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale:
 b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica ( CIE ), o della carta nazionale dei servizi ( CNS );
 c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
 d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Di seguito sono scaricabili :

- Allegato 1 : Modulo per la dichiarazione di residenza;

- Allegato 2: Modulo di dichiarazione di residenza all'estero;

- Allegato A : documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini non appartenenti a stati della U.E;

- Allegato B : documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini appartenenti a stati della U.E;

07/11/2014