Comune di Anagni

Navig@nagni

Comune di Anagni
venerdì 26 maggio 2017
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sulla nostra pagina google plus Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS
Ricerca assistita Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Navig@nagni
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Navig@nagni

laserIl  progetto NAVIG@ANAGNI ha come finaliltà, la promozione dei beni culturali di Anagni avvalendosi di tecnologia di ultimissima generazione. All'uopo è stato utilizzata una attrezzatura chiamata "laser scanner" che , con un raggio laser effettua la "scansione" a 360° e relativa "misurazione" dell'oggetto preso in considerazione, in questo caso i maggiori monuenti anagnini, creandone una copia "digitale" fatta di punti, che viene chiamata "nuvola", in inglese "cloud". A partire dalla "nuvola" quest'ultima può essere digitalmente manipolata in qualsiasi modo , non ultimo è possibile effettuare una riproduzione in scala tramite plastico. Cloud, inoltre , per rendere più realistica la riproduzione digitale della "nuvola", il laser scanner effettua anche delle rilevazioni di tipo fotografico; è proprio su questo aspetto che è stato sviluppato un avanzato sistema software che permette di "navigare" le immagini in 3D generate dal laser scanner, con una interfaccia di tipo "web" e che quindi possono essere integrate all'interno di un sito internet, appunto il sito istituzionale del Comune di Anagni. Chiaramente questo lavoro ha richiesto ingenti risorse soprattutto in termini di sviluppo ma che ha creato un ottimo sistema per rendere fruibili le bellezze senza tempo di Anagni al "popolo della rete" e quindi ai futuri visitatori che saranno assolutamente invogliati a vedere "dal vivo" ciò che il mondo digitale propone ma che mai potrà dare quelle intense emozioni come quelle che solo una visita diretta può alimentare.
Per quanto riguarda la navigazione, le varie "postazioni" sono tra loro legate da "links", che vengono identificati con un cerchietti colorati semirasparenti posti all'interno delle immagini. Quest links permettono all'utente di passare a "postazioni" successive; quindi , per esempio, dal sagrato è possibile "entrare" all'interno della cattedrale e con gli altri link presenti è possibile entrare o nella cripta , nel museo o riuscire nuovamente sul sagrato .


Allora è giunto il momento di poter entrare nei magici ambienti dei momumenti di Anagni, cliccando sulle immagini .
 
Cripta . Cattedrale - Museo "Lapidarium"

cripta


Museo di Bonifacio VIII

museo

Palazzo Comunale

comune
 



 

Ultima modifica

lunedì 10 novembre 2014

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Anagni è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it