Comune di Anagni

Cremazione

Comune di Anagni
venerdì 24 novembre 2017
Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS
Ricerca assistita Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Cremazione
Icona freccia bianca
Home Page » Come fare per » Cremazione

Richiedere l'autorizzazione alla cremazione

L'istanza per ottenere l'autorizzazione alla cremazione è indirizzata all'ufficio di Stato Civile del Comune del decesso.

Chi può fare la richiesta

Può essere presentata dal coniuge, in difetto dal parente più prossimo del defunto, anche tramite un incaricato dell'Onoranza Funebre prescelta, oppure inoltrata a mezzo posta.

Documentazione

Alla richiesta di cremazione vanno allegati i documenti comprovanti:

- il certificato del medico necroscopo che esclude il sospetto di morte dovuta a reato oppure il nulla osta dell'Autorità Giudiziaria;
- copia del documento di identità del richiedente, in corso di validità.
- la volontà del defunto di essere cremato la quale può essere comprovata da :

                     - disposizione testamentaria del defunto;
                     - iscrizione del defunto ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta;
                     - in mancanza, volontà manifestata dal coniuge mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà;
                     - in difetto, volontà manifestata dal parente più prossimo, individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del Codice Civile e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Costi

Per il rilascio dell'autorizzazione per la cremazione dei cadaveri occorrono 2 marche da bollo da euro 16,00.

Avvertenze

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido.

Per informazioni:Ufficio Stato Civile
Via Giuseppe Garibaldi, 1
orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle h. 9:00 alle h. 12:00,   

martedì e giovedì dalle h. 10:00 alle h. 12:00 e dalle h. 15:30 alle h. 17:30
tel. 0775730617 – 0775730614

Ultima modifica

giovedì 02 novembre 2017

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Anagni è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it