Comitato unico di Garanzia

Comitato unico di Garanzia
Home Page » Comitato unico di Garanzia

PREMESSA GENERALE

La Legge 10 aprile 1991 n. 125 “Azioni positive per la realizzazione della paritą uomo-donna nel Lavoro” (ora abrogata dal D.Lgs. n. 198/2006 recante il “Codice delle pari opportunitą tra uomo e donna”, in cui č quasi integralmente confluita) ha rappresentato una svolta fondamentale nelle politiche in favore delle donne, tanto da essere classificata come la legge pił avanzata in materia in tutta l’Europa occidentale.

Le azioni positive sono misure temporanee speciali in deroga al principio di uguaglianza formale e mirano a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva paritą di opportunitą tra uomo e donna. Sono misure preferenziali per porre rimedio agli effetti sfavorevoli indotti dalle discriminazioni, evitare eventuali svantaggi e riequilibrare la presenza femminile nel mondo del lavoro.

Il percorso che ha condotto dalla paritą formale della Legge n. 903 del 1997 alla paritą sostanziale della Legge sopra detta č stato caratterizzato in particolare da:

l’istituzione di osservatori sull’andamento dell’occupazione femminile;
l’obbligo dell’imprenditore di fornire informazioni sulla percentuale dell’occupazione femminile;
il mantenimento di determinate proporzioni di manodopera femminile;
l’istituzione del Consigliere di paritą che partecipa, senza diritto di voto, alle Commissioni regionali per l’impiego, al fine di vigilare sull’attuazione della normativa sulla paritą uomo donna.

Maggiori informazioni qui su  Piano delle Azioni  Positive

Mail per segnalazioni: cug@comune.anagni.fr.it